PROVENIENZA DELLE UVE: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione del D.O.C. Aglianico del Vulture che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio.
VITIGNI: Aglianico 100%.
TIPO: Vino Rosso a Denominazione di Origine Controllata .
VINIFICAZIONE: Vinificazione in piccoli fermentini e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23 a 26° C. per circa 8 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox .
MATURAZIONE E AFFINAMENTO: In botti di rovere da Hl. 25 e 50 cad. per circa 12 mesi ed in bottiglia per almeno 4 mesi.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,2 ° vol.
COLORE: Rosso rubino intenso con lievi riflessi granati.
PROFUMO: Bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato.
SAPORE: Asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Classico vino da arrosti, primi piatti tipici della cucina mediterranea, cacciagione e formaggi stagionati.si suggerisce di servirlo a 16-18 °C.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Servirlo ad una temperatura di 16°/ 18°C.
Aglianico delle Volture D.O.C.
Accedi per visualizzare i prezzi ed acquistare
L’Aglianico del Vulture è un vino rosso lucano che, grazie all’elegante corposità, è detto il Barolo del sud. L’Aglianico è un vitigno millenario giunto in Italia grazie ai coloni greci a partire dall’VIII secolo a.C. Ai tempi della Magna Grecia il vitigno era vinificato in bianco; successivamente diede origine a un vino rosso, antenato di quello attuale. Si tratta di un vino cge alla potenza ha saputo coniugare armonia ed equilibrio.E’ prodotto con uve allevate sui pendii dell’omonimo vulcano.
Categoria: Vini
Descrizione
Informazioni aggiuntive
| Brand |
Borgo San Michele |
|---|---|
| Categoria | |
| Denominazione |
DOC |
Circa Borgo San Michele
L’azienda Borgo San Michele produce i suoi vini a Montefusco (Av) sulle verdi colline al confine tra i due distretti della regione Campania, l’Irpinia e il Sannio, in un’area dal suolo fertile, di natura vulcanica e dall’ottima esposizione solare. I vigneti pregiati valorizzano questo territorio e discendono tutti da antichi vitigni ellenici e latini. L’attento studio di tali varietà autoctone e delle loro particolari uve è stato l’obiettivo prioritario dell’azienda consapevole che la coltivazione della vite è un’arte complessa che richiede competenza tecnica , passione e dedizione , affiancando costantemente i viticoltori in tutte le fasi di produzione, dalla impegnativa ricerca in laboratorio al germogliamento fino
alle festose giornate di vendemmia .
In cantina, luogo dove tradizione e tecnologia si incontrano
con la vinificazione razionalizzata, si realizza l’importante
traguardo produttivo nella lunga e affascinante storia dei
nostri vini, cominciata dal germogliamento delle viti e
coronata dalla vendemmia manuale , nel pieno rispetto delle
Metodiche che garantiscono l’unicità e l’inimitabilità dei vini
campani. L’azienda Borgo San Michele offre una vasta gamma
di vini Campani :
gli eccellenti DOC Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Sannio Falanghina, Sannio Aglianico; il famoso DOCG Taurasi; e infine gli
Spumanti di qualità, Greco Brut e Fiano Demi Sec e Aglianico rosè .
